Login

AREA PRIVATA



PDF Stampa E-mail

Notturno Mediterraneo

Il Mediterraneo visto secondo le cifre stilistiche di Angelo Valori: lo sguardo rivolto con intensità alle melodie, atmosfere intime, raffinate e eleganti. I brani - composti, arrangiati e diretti da Valori - giocano con l'impasto delle tre voci dei fiati e sfrutano le armonie costruite dalla stretta connessione degli strumenti a corda - contrabbasso, oud, violoncello, chitarra acustica. A fungere da raccordo tra i due segmenti del gruppo la fisarmonica e il pianoforte di Gil Goldstein. La direzione musicale è attenta ai colori e, in particolare, alla combinazione delle tinte e delle sfumature. Nel disco sono impegnati i musicisti della EGEA Orchestra, formazione che annovera alcuni tra i più prestigiosi jazzisti europei come Gabriele Mirabassi, Marco Zurzolo, Pietro Tonolo, Peo Alfonsi, Erasmo Petringa, Salvatore Maiore e Antonio Mambelli, oltre al grande Gil Goldstein, al pianoforte e alla fisarmonica.

Angelo Valori: direzione, composizione
Gabriele Mirabassi: clarinetto; Pietro Tonolo: sax tenore e soprano;
Marco Zurzolo: flauto e sax contralto; Peo Alfonsi: chitarra;
Erasmo Petringa: oud e violoncello;
Salvatore Maiore: contrabbasso; Antonio Mambelli: batteria e percussioni
Gil Goldstein: pianoforte e fisarmonica

Notturno Mediterraneo di Angelo Valori è il nuovo lavoro in cui è coinvolta la Egea Orchestra, la formazione composta dai principali musicisti dell'etichetta. Valori si ispira al Mediterraneo secondo le proprie cifre stilistiche: lo sguardo rivolto con intensità alle melodie per offrire una visione intima, legata ad atmosfere raffinate e riflessive, piuttosto che alle danze popolari.

La formazione sviluppa la sua dimensione sonora attraverso l'impasto delle tre voci dei fiati e la gestione armonica costruita con la stretta connessione degli strumenti a corda - contrabbasso, oud, violoncello, chitarra acustica. A fungere da raccordo tra i due segmenti del gruppo la fisarmonica e il pianoforte di Goldstein. La direzione musicale è attenta ai colori e, in particolare, alla combinazione delle tinte e delle sfumature: un gioco rarefatto di corde esprime la dimensione riflessiva della musica.

Valori ha composto, arrangiato e diretto i brani che, nel CD, vengono suonati dalla EGEA Orchestra, formazione che annovera alcuni tra i più prestigiosi jazzisti europei come Gabriele Mirabassi, Marco Zurzolo, Pietro Tonolo, Peo Alfonsi, Erasmo Petringa, Salvatore Maiore e Antonio Mambelli, insieme al grande Gil Goldstein, al pianoforte e alla fisarmonica.



TitoloAscoltaPeso Durata
Introduzione
(Angelo Valori)

1.3 MB1:56 min
ISOLE NELL'ANIMA
(Angelo Valori)

1.4 MB2:00 min
CANZONI DI TERRA
(Angelo Valori)

1.4 MB2:00 min
CANZONE DI ENRICO
(Angelo Valori)

1.4 MB2:00 min
FOLLA DI PAROLE
(Angelo Valori)

1.4 MB2:00 min
ALTRI CIELI NUOVE TERRE
(Angelo Valori)

1.4 MB2:00 min
INTERLUDIO
(Angelo Valori)

1.3 MB1:50 min
IL VOLO DELL'AQUILA
(Angelo Valori)

1.4 MB2:00 min